In quali casi non è obbligatorio inserire la Bolletta Doganale?

Creato da Silvia Cappelli, Modificato il Ven, 20 Feb alle 5:40 PM di Silvia Cappelli

L'inserimento delle informazioni doganali aggiuntive non è obbligatorio nei seguenti casi: 


1. Spedizioni intra EU: Nel caso di spedizioni intra EU non esiste il codice MRN, ma lo status doganale dovrà essere valorizzato comunque con “C” nell’apposito campo, come da esempio seguente:


2. Formalità doganali da effettuare in aeroporto: Nel caso in cui le formalità doganali vengano effettuate in aeroporto dopo la consegna della merce, è necessario valorizzare lo “Status doganale” con “TBD”.

 

3. Spedizioni CITES: le formalità doganali possono essere solo successivamente alla consegna della merce al GHA, in quanto gli animali devono essere sottoposti a visita veterinaria. Per questo tipo di spedizioni è stata definita la seguente procedura ad-hoc:

 

  • Nella form di inserimento “Bolletta Doganale” (Vedi Come si inseriscono le informazioni per la dogana (bollette doganali?), valorizzare il campo “Customs Status” con “TBD” oltre a compilare i campi “Numero colli”, “Peso” e “Doganalista Delegato”.

  • NOTA: Il campo “Doganalista Delegato” deve essere compilato con il nominativo per esteso dell'azienda che si occuperà delle pratiche doganali, che può essere il FF stesso, oppure selezionandola dal menù a tendina.
     



Articoli correlati: 














Questa risposta ti è stata utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo